mercoledì 20 febbraio 2013


L'ex comandante della Costa Concordia Francesco Schettino come testimonial per il rilancio del turismo di Numana, in provincia di Ancona. La proposta è di un amico albergatore. Ma il sindaco insorge: "Il paese non lo vuole".
ANCONA - L'invito all'ex comandante della Concordia Francesco Schettino a partecipare a un incontro a Numana per un progetto di rilancio dell'immagine della Riviera del Conero nel mondo scatena le proteste del sindaco e delle associazioni di categoria, che la bollano come un'idea ''buia, malsana e fantasiosa''. Tutto parte da una notizia comparsa sulle pagine locali del Resto del Carlino, secondo cui un operatore turistico numanese, di cui non viene fatto il nome, ha contattato Schettino in virtù del loro rapporto di amicizia.
INIZIATIVA ISOLATA. Un'iniziativa isolata, pare di capire, se è vero che nessuno, tra i rappresentanti delle principali associazioni di categoria, ne sapeva qualcosa. ''Ho avuto modo - dice Carlo Neumann, presidente dell'Associazione Riviera del Conero - di confrontarmi con altri presidenti di categoria, in particolare con la presidente dell'Associazione albergatori Riviera del Conero Annamaria Ciccarelli e con il presidente del Consorzio turistico Numana Marco Agazzani, che all'unisono smentiscono qualsiasi possibilità di sviluppo della malsana idea di avvalersi di una qualsiasi forma di collaborazione con Schettino. Mi auguro, qualora fosse realmente stata partorita localmente da qualcuno, che ci si sia resi conto del danno d'immagine che arreca al territorio del Conero''. ''Auspichiamo vivamente - incalza Neumann - che questa buia fantasia non abbia fondamento alcuno: una persona divenuta famosa per un evento cosi' negativo sicuramente non deve essere associata a una località che vive di turismo, bella e solare''.
EFFETTO BOOMERANG. E di effetto ''boomerang'' parla anche il vicepresidente regionale di Confesercenti, Giancarlo Gioacchini: ''Non è sicuramente un fatto positivo per l'immagine della Riviera del Conero. E' una cosa fuori da ogni logica''. Un'idea di chi possa aver pensato a Schettino per questo ruolo se non di 'testimonial' di esperto di turismo, ce l'ha il sindaco Marzio Carletti (Pd), che sul punto, però parla solo fuori taccuino. Carletti sa che l'operatore e il capitano si conoscono, per il resto 'no comment'. Ma va giù duro, tenendo a freno la facile ironia, sull'iniziativa: ''Apprezzo lo sforzo di fantasia, ma bisogna partorire qualcosa di più interessante. Spero che non ci sia nulla di concreto: la cosa mi vede assolutamente contrario. Al di là di tutte le considerazioni e l'aspetto giudiziario, Schettino non mi sembra la figura corretta a cui riferirsi per rilanciare l'immagine turistica di Numana''. Dunque, ''un'idea fantasiosa con un vizio d'origine''. ''L'accostamento del nome di Schettino con Numana lo eviterei in ogni modo. Mi auguro che si tratti di un'idea isolata. Qualora poi ci fosse qualcosa di concreto, come amministrazione non vogliamo essere coinvolti''.
Fonte Il Messaggero

Nessun commento: